Anaconda | Alessio Gianotti Design

Vaso multicontenitore per la casa e l’ufficio
demo design studio per Alessio Gianotti Design – 2016

Foto di Andrea Spuccia

SERVIZI OFFERTI: Sviluppo progetto tecnico esecutivo, analisi costi, consulenza alla prototipazione e alla costruzione di modelli e stampi, consulenza tecnica per l’ottimizzazione di prodotto, gestione delle fasi produttive.

“Anaconda  è un vaso modulare di dimensioni contenute (400X185X160 mm) e dalle caratteristiche formali minimali. E’ composto da un unico materiale, ovvero la ceramica smaltata. Esso permette di creare svariate combinazioni in base al personale gusto estetico e alle necessità dell’utente: questo vaso, infatti, può essere capovolto, con la possibilità di accogliere fiori e piantine anche nella zona non comunicante con le altre due superiori. Una delle due zone adibite ad accogliere il terriccio presenta un bordo dal raggio leggermente più piccolo, in modo da potersi inserire all’interno di altri vasi ad esso simili.
Anaconda è realizzato interamente in ceramica, formato secondo stampaggio, cottura ed infine smaltatura. La dinamicità e la versatilità sono i punti di forza di questo prodotto, il quale risulta più flessibile e personalizzabile rispetto a quelli esistenti attualmente sul mercato. Combinando Anaconda in una lunga serie di elementi, si può notare la somiglianza con la silhouette dell’esotico animale. Questo vaso può essere inteso più generalmente come contenitore, adatto ad ospitare qualsiasi cosa l’utente voglia abbinargli per valorizzare i propri ambienti domestici o lavorativi.”


Il designer Alessio Gianotti ha chiesto la nostra collaborazione nel 2016, per affrontare la realizzaizone di quest asua creazione in ceramica denominata Anaconda. Il concept formale del designer si presentava piuttosto complesso e la ricchezza di incognite nella realizzazione, a detta di Alessio, aveva già fatto desistere in precedenza alcune manifatture da lui medesimo contattate. Ma la passione e la determinazione di Alessio ci ha convinti e, dopo un attento esame delle caratteristiche di costo e realizzazione esecutiva, abbiamo acconsentito a procedere. 


Il lavoro su Anaconda è stato condiviso dal team dello studio con il designer fin dai primi elaborati di sviluppo formale esecvutivo. Dimensioni, rapporti armonici, evidenze formali del segno del designer, sono state caratteristiche condivise nell’arco della definizione tecnico esecutiva, in modo di poterci rapportare fin da subito con le maestranze chiamate alla realizzazione dei materiali di prototipazione.
Successivamente abbiamo processato nuovamente tutte le caratteristiche del modulo da prototipare, considerando le avvenute implementazioni tecniche previste in una nuova analisi dei costi, di materiali e manodopera per la realizzazione dei primi prototipi e dei primi pezzi previsti per l’inizio della produzione.

Per il tutto il resto, sono ancora le parole di Alessio Gianotti, peraltro già condivise nel suo portale, che a questo link con voi condividiamo, a definirci e a definire il nostro lavoro con parole entusiaste e che ci onorano e ci danno ancora una volta la misura del valore delle competenze di Demo Design Studio:


“Un contributo indispensabile alla creazione di questo prodotto l’ha dato senza ombra di dubbio il designer e architetto Paolo Demo. Una grande professionalità, un’ampia esperienza nell’ambito della progettazione e della produzione di oggetti in ceramica, sono solo alcune delle qualità su cui Alessio Gianotti ha potuto fare affidamento nel corso di questa salda collaborazione con Paolo Demo. Quest’ultimo è stato una guida a dir poco paterna per la realizzazione di Anaconda.

I consigli altamente tecnici, gli accorgimenti in fase di progettazione, il perfezionismo per i dettagli, rappresentano quello che per Paolo è l’amore per il progetto, ma soprattutto l’amore per uno specifico materiale che ha caratterizzato la sua intera vita professionale: la ceramica. Il destino ha voluto che Alessio Gianotti incontrasse questo grande professionista e che, anche e soprattutto grazie a quest’ultimo, abbia potuto realizzare tale oggetto.

La produzione di Anaconda è affidata all’azienda di Nove “Ceramiche Rigoni”, poco distante da Bassano del Grappa, luogo in cui ha sede Demo Ceramics di Paolo Demo.”

Gallery Image

Alessio Gianotti
Nasce a Ivrea e, dopo il diploma al Liceo Scientifico, si iscrive al corso di Disegno Industriale al Politecnico di Torino, conseguendo la laurea di I livello nel 2012. Nel 2010 sostiene un periodo di tirocinio nello studio di Luisa Bocchietto a Biella. Attualmente sta ultimando gli studi nel Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign. Il suo interesse va dall’interior design a quello di prodotti di uso quotidiano, dal furniture design allo studio della luce, ma è affascinato anche da altre realtà creative come l’architettura e l’illustrazione. Le sue attenzioni si concentrano principalmente su prodotti dalle forme e dagli accostamenti cromatici semplici. 
Pone attenzione al concetto di ecosostenibilità e al senso di multifunzionalità del prodotto.

http://alessiogianotti.com/