On the road 2018/2019

Evento formativo a diffusione nazionale per la cultura e la conoscenza del design ceramico italiano contemporaneo
Date 2018/2019

A chi è rivolto:

  • università e accademie
  • scuole di ogni ordine e grado
  • musei e fondazioni
  • circoli culturali
  • gallerie d’arte e design
  • imprenditori e aziende settore artigianato artistico e design

Cosa vi chiediamo:

La possibilità di ospitare nei vostri spazi il team di Demo Ceramics per un evento di formazione/informazione gratuito.

Una lezione incentrata sul valore della ceramica design nella contemporaneità, compresi i fondamentali cenni storici dall’avvento del disegno industriale ad oggi, passando per le esperienze italiane che hanno rinnovato il design ceramico e aperto la strada alle avanguardie no ai nostri giorni.
Verranno illustrate e spiegate le diverse tecniche produttive e come una buona progettazione sia fondamentale per una corretta stima e fattibilità per la realizzazione di un prodotto ceramico.

In conclusione, si parlerà delle opportunità d’investimento dei design brand nel settore.

Cosa vi offriamo:

  • l’opportunità di un’esperienza formativa e informativa per tutti e un’immersione nel mondo del design ceramico che solo Demo Ceramics è in grado di offrire. In questa lezione si affronteranno i temi riguardanti la storia del design e gli aspetti tecnici fondamentali. Tematiche indispensabili per scuole, università e per addetti ai lavori. Gli incontri sono pensati per un ampio pubblico che va dallo studente al tecnico di laboratorio, dal docente al progettista e al manager aziendale, al negoziante e all’imprenditore. ll racconto sarà arricchito dalla nostra esperienza sul campo e del perché facciamo ceramica.

In più:

  • la presenza dei pezzi delle nostre collezioni, per offrire ancora più concretezza alla parte teorica, insieme all’esposizione dei nostri disegni di produzione e schizzi preparatori,
  • il racconto del nostro progetto di comunicazione, nato dalla sinergia tra design + fotografia analogica + scrittura. Il tutto accompagnato dalla proiezione di immagini e video,
  • come lavoriamo con i media e i social network e quali sono i valori cardine che consideriamo importanti nella nostra comunicazione,
  • un aperitivo finale per tutti offerto da Demo Ceramics (perché “La ceramica se non dà felicità ... Non serve a nulla”)

Durata e tempistiche:

Due ore a lezione frontale, comprensive di discussione e approfondimento finale. L’incontro, a seconda delle necessità o richieste, potrà svolgersi in una o più giornate. In caso l’Ente decidesse il coinvolgimento di più classi o gruppi di lavoro, si provvederà alla stesura di un piano di incontri più dettagliato, concordato preventivamente con Demo Ceramics.

Inoltre:

Durante la lezione verrà colato in stampo un oggetto della collezione Piccoli Domani, a riprova che la ceramica è una disciplina semplice e complessa allo stesso tempo. La ceramica verrà successivamente cotta e spedita grezza presso l’istituto o azienda ospite per poter essere decorata a piacere. O in caso questo non fosse possibile provvederemo a decorarlo secondo specifiche personalizzate.
Il pezzo sarà donato a ricordo e ringraziamento dell’incontro.

Costi seminario:

GRATUITO per questo primo intervento.
info e contatti On the road: press@paolodemo.it

 

Demo Ceramics Team

Paolo Demo - owner & head of design
Andrea Calatroni - press office manager
Andrea Rinaldi/Markandré - fotografia analogica
Alessandra Ciccotti - architetto
Elisa Schianchi – sales office manager

 

01-01